Numerose religioni sono sorte in Persia dove si sono stabilite. In generale, si può fare una distinzione tra le religioni dette "iraniane", che sono originarie del paese, e l'Islam che è la religione della Persia dal 7° secolo. Fra le religioni iraniane, la più importante è lo zoroastrismo.
Oggi, ai sensi dell'articolo 12 della costituzione, "la religione ufficiale dell'Iran è l'Islam ed il rito é quello del sciismo dodecisimo." Gli altri rami islamici cosi beneficiano di un rispetto totale."Quasi il 99% degli iraniani sono musulmani di cui il 91% sciita e il 7,8% sunnita." Cosi l'articolo 13 della costituzione stipula: "gli iraniani zoroastriani, ebrei e cristiani sono le sole minoranze religiose riconosciute che, nel limite della legge, sono libere di compiere i loro riti religiosi."
Le minoranze religiose beneficiano d'altra parte del diritto di voto e possono eleggere direttamente i loro rappresentanti alla camera dei deputati. Possono anche partecipare alla vita politica, sociale ed economica del paese. Si contano lo 0,7% di cristiani (stabiliti per lo più ad Orumieh, Teheran ed Isfahan), lo 0,1% di Zoroastriani (che vivono soprattutto ad Yazd ed a Kerman), lo 0,3% di ebrei, e lo 0,1% seguaci di altre religioni.