L' hammam è un'istituzione popolare tra le più vive in Iran. Il più vecchio che conosciamo è quello del palazzo Taciar di Dario a Persepoli. Quest'invenzione iraniana ha progressivamente sedotto tutto l'oriente. È un luogo di rilassamento accessibile a tutti, che offre molto più del servizio funzionale di un bagno pubblico. I' hammam fa parte della vita di tutti i giorni, dei riti del matrimonio e delle riabilitazione (convalescenza) in una parola, non si va soltanto all'hammam per igiene, bensì per un tipo di rinnovamento del corpo, un modo di purificazione. In realtà, ci si va anche per distrarsi, per trovare amici, chiaccherare. Alcune ore sono riservate alle donne, altre agli uomini.
Vi spogliate, conservando soltanto il "long" grande tessuto rosso che funge da panno per coprire dalla vita alle ginocchia. Il cliente inizialmente si da ad un accutato prelavaggio e quando è pronto, chiama il karégar che si mette a massaggiare con molto vigore, facendo scricchiolare le articolazioni, massaggiando il dorso ed il petto con mano esperta. In seguito, mentre il bagnante riposa su un lato, lo spietato afferra un guanto ruvido e lo riveste di un'argilla speciale, "séfid ab" e strofinando ha il dovere di togliere le pelli morte e le ultime impurità della pelle. Il paziente è allora insaponato con una nouet che schiuma (biancheria nella quale si è messa una sostanza per farla infondere) quindi senza cambiare posto, viene risciacquato con grandi secchi d'acqua molto calda. Si esce dall'avventura riposato e leggero. I maschili si occupano degli uomini, mentre donne si prendono cura della gente femminile. Le madri di famiglia apprezzano in gran parte l'hammam e vi partecipano con tutti i loro figli. Vi restano ore, vi incontrano le loro amiche, si fanno portare del tè e dei dolci e parlano di cose poco importanti senza prendere fiato. Gli hammam si compongono:
- di un ingresso situato in fondo ad un corridoio tortuoso che sembra inserirsi nelle viscere della terra,
- di una sala calda che comprende un serbatoio d'acqua calda ed un serbatoio d'acqua fredda,
- In mezzo all'ingresso, che funge anche da guardaroba, c'è una vasca graziosa con getti d'acqua rinfrescanti.
Purtroppo, gli hammam tradizionali non funzionano più poiché le stanze da bagno li hanno sostituiti. Per conservare la memoria piacevole degli hammam di un tempo, molti di loro si sono trasformati in sale da tè.