Le regioni dell'Iran offrono una grande varietà di altitudini, che va da 300 m (i deserti del centro) a 5671 m (il picco Damavand), da qui le varie differenze climatiche.In generale gli inverni sono freddi, eccetto sulle coste del Golfo Persico e del mare di Oman, e le estati molto calde. La media annuale della temperatura aumenta da nord-ovest a sud-est che va dai 10°C di Azerbaigian ai 30°C del sud. La primavera (20/21 marzo-20/21 giugno) e l'autunno (22/23 septembre-20/21 dicembre) sono i migliori periodi per visitare tutto il paese.
Lo sbalzo di precipitazioni annuali è egualmente grande a secondo delle varie regioni. La regione tra il Mar Caspio ed i monti Alborz è intressata da importanti precipitazioni nel corso dell'anno. Così, variano da 2000 mm del Ghilan a meno di 100 mm del centro. Le catene dell’Alborz e dello Zagros formano una diga che impedisce le nuvole del Mar Caspio, del Mediterraneo e del Golfo Persico di progredire verso l'interno del paese. La media annuale delle precipitazioni in Iran è di 275 mm.
La grande maggioranza dei turisti che si recano in Iran sceglie il viaggio organizzato, ma il viaggio autonomo è sicuramente possibile. Il migliore mezzo per viaggiare Iran è l'aereo. Quasi tutte le grandi società internazionali hanno la loro filiale in Iran e tutti i giorni ci sono dei voli tra l'Iran e le grandi città del mondo. È soprattutto la compagnia aerea “Iran Air” che effettua il più grande numero di voli a livello nazionale ed internazionale. Le compagnie aeree garantiscono voli regolari verso le grandi città dell’Iran, ma anche verso città più piccole.
Verso i paesi vicini si può viaggiare anche per via terrestre.
La società iraniana delle ferrovie effettua viaggi regolari secondo programmi definiti. Il treno è un mezzo comodo e relativamente rapido per muoversi ma la rete ferroviaria non è collegata con alcuni capoluoghi di regione .Esistono anche collegamenti tra Teheran ed Ankara, tra Mashad ed il Turkmenistan e tra Zahedan ed il Pakistan.
Con le partenze dai porti del Mar Caspio, del Golfo Persico e del mare di Oman, l'Iran è collegato ai paesi vicini. Così l'Iran ha accesso nei mari liberi attraverso l'oceano indiano.
Il calendario legale iraniano è basato sul ciclo solare. Il punto di partenza del calendario iraniano, come in tutti i paesi musulmani, è la partenza del profeta Mohammad dalla Mecca a Medina (622 dell'era cristiana). L'anno legale iraniano comincia il 20 o il 21 marzo secondo gli anni (il giorno dell'anno che corrisponde al primo giorno della primavera) e si divide in dodici mesi, e 365 o 366 giorni.
Il calendario lunare, in uso in tutti i paesi musulmani, è anche praticato in Iran e serve a fissare i riti religiosi. L'anno lunare (hegiri) ha 10 giorni di meno dell'anno solare, i turisti devono tenere conto di questi cambiamenti. La data dell'inizio del calendario lunare è anche la partenza del profeta dalla Mecca a Medina. Si nota quindi un anticipo di una quarantina di anni sul calendario iraniano (1426/1384). I mesi del ramadan e moharrem sono i due mesi dove le attività regolari sono modificate dalle cerimonie religiose.
Il calendario gregoriano è anche utilizzato in Iran per le relazioni con l'estero ed appare sui giornali ai lati degli altri due calendari.
Feste e giorni festivi
Feste nazionali (secondo il calendario iraniano)
-Da 1 al 4 farvardin (21-24 marzo): Nuovo anno
-12 farvardin (1 aprile): anniversario dell'instaurazionedella repubblica islamica nel 1979
-13 farvardin (2 aprile): 13° giorno del nuovo anno, durante il quale gli iraniani lasciano tradizionalmente la loro casa per la giornata (giornata della natura).
-14 khordad (4 giugno): decesso dell’imam Khomeini
-15 khordad (5 giugno): anniversario della ribellione del 1963 in seguito all'arresto dell’imam Khomeini
-22 bahman (11 febbraio): vittoria della repubblica islamica nel 1979
-29 esfand (20 marzo): giorno della nazionalizzazione del petrolio nel 1951
Feste religiose
Le feste religiose sono fissate secondo il calendario islamico lunare. Poiché le date corrispondenti del calendario gregoriano variano di anno in anno, solo le date musulmane sono date qui.
-9 moharrem: vigilia del martirrio dell’imam Hussein (3° imam)
-10 moharrem: anniversario del martirio dell’imam Hussein in 680
-20 safar: 40° giorno dopo il martirio dell’imam Hussein
-28 safar: morte del profeta
-17 rabiol avval: anniversario del profeta
-13 rajab: nascità dell’imam Ali (1° imam)
-26 rajab: giorno dove il profeta ha cominciato la sua missione
-3 shaban: nascita dell’imam Hussein
-15 shaban: nascita dell’imam Mahdi (12° imam)
-21 ramadan: martirio dell’imam Ali
-1 shavval: festa della fine del ramadan
-25 shavval: morte dell’imam Jafar (6° imam)
-10 zihajeh: giorno dei sacrifici per i pellegrini alla Mecca
-18 zihajeh: giorno dove il profeta nominò l’imam Ali come successore.
Di norma, gli uffici sono aperti dalle 8 alle 14. I magazzini restano aperti fino alle 21h. Nelle regioni calde c'è una pausa da mezzogiorno alle 16. Il giorno di riposo settimanale è il venerdì. Il giovedì pomeriggio c’è chiusura per alcuni uffici e magazzini.I bazar sono chiusi i venerdi e alcuni musei di Tehran sono chiusi i lunedi.
È vietato fotografare i luoghi militari ed alcuni luoghi santi ma è permesso fotografare la maggior parte delle località storiche e molti musei. Badate a chiedere il permesso di fotografare all’interno anche se nessun pannello lo proibisce espressamente. Evitate anche di fotografare persone, soprattutto le donne, senza aver chiesto il loro permesso prima.